master-environmental-humanities-banner
logo master Environmental Humanities - Studi del Territorio
modulo 1 i significati e gli usi

MODULO 1
I significati e gli usi

MODULO 1
I significati e gli usi

modulo 1 i significati e gli usi

Il Modulo provvede a fornire gli strumenti concettuali utilizzati in diverse discipline – dalle filosofie alla teoria politica, dal diritto alla sociologia, dalla geografia e architettura agli studi urbani –, necessari a svolgere un’analisi comparativa degli usi e significati dei lessici specifici delle singole discipline. Obiettivo del Modulo è il conseguimento di un approccio articolato e consapevole, che sia in grado di utilizzare il portato dei saperi urbani, territoriali e ambientali e di padroneggiare un lessico transdisciplinare.

Il tema di quest’anno (2024). Elementi#2 – Terra

La Terra è l’unico pianeta finora conosciuto che presenta le condizioni per la vita dell’essere umano, che pertanto lo ha eletto a propria dimora; ma per la più recente critica ecologica, Terra è anche Gaia, un organismo alla cui vita partecipa tanto l’essere umano quanto ugualmente tutti gli altri esseri viventi. La terra è anche la risorsa fondamentale per il sostentamento e la riproduzione dei viventi. Quella risorsa che ha portato l’essere umano ad assumere una forma di vita stanziale e a fare della terra il suolo su cui istituire comunità organizzate, dando così inizio a una certa storia della civiltà occidentale, alla sua filosofia – quella alla ricerca di un “fondamento” – e alla sua politica, quella basata sulla proprietà, che “fa propria e suddivide” la terra. La fertilità della terra diventa produzione mediante il lavoro, dando così avvio a un’altra lunga storia, quella dello sfruttamento: dell’essere umano sulla terra e dell’uomo sull’uomo. Il rapporto con la terra è allora, al contempo, mediato da usi e strumenti tecnici e mediato da relazioni di potere. Il territorio ne è il risultato politico-giuridico: spazio circoscritto da confini che stabiliscono la sovranità e il suo diritto. Così intesa, la terra resta quel suolo inerte su cui l’essere umano radica identità esclusive: quella tra sé e gli altri viventi e quella tra popoli. Ma la terra è anche – come il modulo si propone di pensarla – humus che nutre indiscriminatamente la vita in genere, dalla superficie fin nelle sue viscere.

Sono stati docenti del modulo:

Marco Armiero, Ilaria Bussoni, Ilenia Caleo, Paola Cannavò, Claudio Cerreti, Felice Cimatti, Laura Clerici,  Stefania Consigliere, Stefano De Matteis, Andrea Di Salvo, Tarek El Haik, Ubaldo Fadini, Michela Fusaschi, Francesca Gallo, Paolo Giaccaria, Adriana Goñi Mazzitelli, Giorgio Grappi, Graziano Graziani, Alessandro Imbriaco, Serenella Iovino, Raoul Kirchmayr, Emanuele Leonardi, Caterina Loffredo, Ulrich van Loyen, Federico Luisetti, Massimiliano Nicoli, Luca Paltrinieri, Paolo Pecere, Isabella Pinto, Francesco Pompeo, Francesco Raparelli, Valeria Ribeiro Corossacz, Tiziana Villani, Gioele Zisa.

MODULO 1 / I Significati e gli Usi
/ Cfu 6 / Ore 60 di cui 36 frontali

dal 16 febbraio al 9 marzo 2024

Coordinamento: Dario Gentili e Federica Giardini