master-environmental-humanities-banner
logo master Environmental Humanities - Studi del Territorio
MODULO 7 Conflitti ambientali e crisi climatica

MODULO 7
Conflitti ambientali
e crisi climatica

Modulo 7
Conflitti ambientali
e crisi climatica

MODULO 7 Conflitti ambientali e crisi climatica

Il modulo conflitti ambientali e crisi climatica è curato dall’associazione A Sud, una realtà che da vent’anni si occupa di ricerca, informazione e diffusione sui temi della crisi ecologica e climatica e delle sue ripercussioni sui territori. 

Utilizzando le lenti della giustizia ambientale e climatica il modulo metterà al centro riflessioni e scambi relativi a fenomeni e processi riconducibili al filo rosso del Master 2024 “elemento Terra”. I problemi ambientali verranno affrontati tracciando le connessioni tra ingiustizia sociale, sistemi di potere e opposizioni territoriali delle comunità sacrificate determinate da politiche precise di gestione del territorio. In un momento storico in cui la transizione ecologica è al centro del dibattito politico e in cui i conflitti armati hanno rimesso in discussioni politiche d’avanguardia sui temi ambientali e climatici al fine di mantenere lo status quo, occorre approfondire come le dinamiche di potere sui temi energetici e ambientali provano conseguenze importanti sui territori più fragili dal punto di vista ambientale, climatico e sociale. 

Il tema di quest’anno (2024). Elementi#2 – Terra

Accaparramento della terra, rifiuti, industrializzazione e contaminazione del suolo, sfruttamento delle risorse fossili e minerali, consumo di suolo, preparazione e adamentamento ai cambiamenti climatici e democrazia della terra saranno il focus con cui andare ad analizzare conflitti ambientali sorti nei territori e fenomeni e politiche climatiche (o la loro assenza). In particolare, si prevede di realizzare parti teoriche ed esperienze pratiche, con il coinvolgimento sia di docenti ed esperti dell’ecologia politica sia di attivisti, rappresentanti di associazioni, cittadini attivi in campo ambientale e sociale. La pluralità di voci consentiranno agli studenti e alle studentesse di comprendere la complessità che i conflitti ambientali e la crisi ecologica e climatica si portano dietro. Si prevede di realizzare almeno un’uscita sul campo a Roma sulla questione del consumo di suolo e la tutela delle aree verdi per ascoltare le voci di chi difende spazi essenziali alla città. 

Sono stati docenti del modulo:

Salvo Torre, Alessandro Lutri, Ilenia Iengo, Marica Di Pierri, Michele Carducci, Chiara Certomà.

MODULO 7 / Conflitti ambientali e crisi climatica

Cfu 6 / Ore 60 di cui 36 frontali

dal 4 ottobre al 26 ottobre 2024

Coordinamento: A Sud ONLUS