master-studi-del-territorio-didattica-banner
didattica master environmental humanities roma tre

HOME | EDIZIONE 2024 | GUIDE DIDATTICHE | STAGE | ISCRIVERSI

Elementi #2 | Terra (2024)

Terra è la divinità primordiale delle religioni. Nella Teogonia di Esiodo, le due divinità originarie, Urano e appunto Gea, sono divise dall’orizzonte che distingue cielo e terra. A Gea si unisce Crono, che conferisce la temporalità ai cicli terrestri e alle vicende dei viventi. In origine, dunque, la terra stabilisce i ritmi e i modi della vita, riunisce le energie degli elementi per dare nutrimento e fertilità: è Madre del vivente. A violarla per primo è l’aratro, per mano dell’essere umano. Che da allora ha continuato a violarla: tracciandola, marcandola, segnandola, appropriandola, mappandola, per farne il proprio territorio. Territorio che addomestica la terra, canalizzandone l’energia nella coltivazione e nell’estrazione di risorse, consumandone la fertilità fino a farne deposito di scarti e rifiuti. La sua bellezza selvaggia e indisciplinata diventa invece giardino, ameno passatempo dell’umano a riposo dalle fatiche del lavoro – quell’attività che a partire dalla punizione biblica consente all’uomo di sfruttare la fertilità della terra.

E tuttavia, oggi più che mai, la terra si manifesta come indocile e indisponibile, non solo con terremoti e altri fenomeni catastrofici, ma facendo scarseggiare le risorse, inaridendo i campi, inselvatichendo i giardini. Se in superficie l’essere umano continua a coltivare la sua civiltà e probabilmente la sua estinzione, è nel sottosuolo che la terra accoglie pietosa le memorie, gli scarti, le generazioni degli umani. Si definisce oggi Antropocene l’umanizzazione dell’ultima era geologica terrestre; ci chiediamo allora se quell’umano che si è fatto potenza geologica non sia destinato anch’esso a divenire un fossile, lasciando la superficie a nuovi modi di vita terrestre.

Edizione 2024 Terra Master Environmental Humanties

A chi si rivolge:

  • Il Master è di II livello e si rivolge a tutti coloro che hanno conseguito una laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.
  • Possono accedere al Master candidati/e sia italiani/e, sia stranieri/e.

Calendario didattico:

  • Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina di ogni settimana, nelle sedi di Roma Tre (in particolar modo FilCoSpe, via Ostiense 234, e Architettura, via della Madonna dei Monti 40) e in altri luoghi della città di Roma.
  • Fa eccezione il Modulo Stalker, che si strutturerà in una settimana di workshop intensivo in sede da definirsi.
  • Tutte le lezioni sono garantite in presenza ma è possibile seguirle anche da remoto.